Nel fine settimana del 22/23 marzo si è svolto, in collaborazione con il biologo Diego Aldegani, il primo corso di biologia lacustre organizzato dal DIR Varese. Nonostante i timori iniziali, siamo riusciti ad avere una buona risposta da parte dei subacquei, arrivando a registrare quindici iscrizioni; questo dimostra che, nonostante l'ambiente lacustre sia spesso sottovalutato, ci sono molte persone ancora interessate a capire e conoscere l'ambiente in cui s'immergono.
L'idea iniziale del corso era nata da Alessandra Lojacono ed era pensata in funzione del progetto, ancora in fase embrionale, che stiamo avviando. 
Grazie a lei e alla disponibilità di Diego siamo riusciti a organizzare un corso di introduzione alla biologia lacustre, ampliando il bacino di utenti e sensibilizzandoli anche verso il nostro progetto.
Il corso ha avuto una durata di circa dodici ore di lezioni teoriche, che hanno visto trattare in modo approfondito svariati argomenti. Si è infatti partiti da un'introduzione di biologia generale e, passando per la sistematica degli invertebrati e vertebrati che popolano l'ambiente marino, si è arrivati alla biologia lacustre e alle metodologie di campionamento, argomento a noi tanto caro.
La professionalità, preparazione, disponibilità e simpatia di Diego, hanno permesso che gli argomenti fossero discussi insieme in modo approfondito ed esaustivo.
Un corso che sicuramente consiglierei a tutti di intraprendere e che certamente vedrà un nuovo appuntamento dopo settembre.
Ringrazio tutti per la loro partecipazione e ancora una volta Diego e il DIR Varese per  la disponibilità.
Alessandro Zampini

Il nostro sito utilizza i cookies per offrire la migliore esperienza di navigazione. Utilizzando il presente sito web l'utente accetta l'uso dei cookies.